Password dimenticata?
Ricerca guidata




Le Audi A4 S4

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Audi A4 S4

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali della Audi A 4 - S 4

 

La prima serie debutta nel 1994 e condivideva il telaio ed altre parti meccaniche con la Volkswagen Passat.

  • Le motorizzazioni spaziavano tra il 4 cilindri da 1.600 cc fino al 6 cilindri da 2.800 cc  benzina, e un Diesel da 1.900 cc. Come optional veniva fornita la possibilità delle 4 ruote motrici. Nel 1998 il motore da 2.800 cc, subì una modernizzazione con il passaggio dalle 2 alle 5 valvole per cilindro, con il risultato di poter erogare una potenza di 190 cv.
  • Nel 2000 viene aggiunta una versione più sportiva, denominata S4. si tratta di una versione simile alla progenitrice ma più orientata verso la sportività, sia dal punto di vista estetico che sotto quello meccanico con l'adozione di motori dotati di turbocompressore e cambio manuale a 6 marce o cambio automatico Tiptronic a 5 marce.


  • Nel 2001 viene lanciata la seconda serie della berlina tedesca, seguita dalla versione familiare, la Avant e poi dalle sportive S4 e RS4.  La A4 è equipaggiata con 12 propulsori di cui 8 a benzina e 4 a gasolio. Si parte da un 1.6 da 102 CV aspirato, passando per il 1.8 turbo nelle varianti di 163 e 190 CV, quindi con il 2.0 aspirato da 130 CV, il 2.0 FSI, iniezione diretta da 150 CV, dal 2.4 a 6 cilindri a V da 170 CV e per finire sia il 3.0 da 220 CV e il 4.2 v8 da 344 CV che equipaggia la S4 e la RS4 nel 2002. I motori Diesel sono un 1.9 in varianti da 130 e 101 cavalli, e il 2.5 con 163 o 180 CV.
  • Nel gennaio 2003 subì un lieve restyling. Successivamente, nel settembre del 2004 è stata presentata la terza edizione della A4 che proponeva linee simili a quelle della A6

.

  • Nel 2007 è stata presentata la nuova versione, basata sulla A5, caratterizzata sempre dal frontale con la grossa calandra, simbolo ormai di tutte le Audi.
  • A livello di motori riprende in parte la produzione del modello precedente, e ovviamente della A5, ma con il rinnovato 4 cilindri 2.0 litri, che adotta ora l'iniezione common rail, al posto dell'iniettore-pompa.
  • Al Salone di Parigi 2008 è stata presentata la nuova Audi S4, che monta un nuovo V6 a benzina di 3 litri dotato di compressore volumetrico per una potenza complessiva di 333 cv.