Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Ford KA

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Ford KA:

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali della Ford KA

 

La Ka venne introdotta nel 1996. Era basata sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta terza serie. Quando la Ka venne introdotta sul mercato, destò pareri differenti fra il pubblico a causa del nuovo design New Edge, creato da Jack Telnack.

Al lancio, la Ka venne prodotta in una sola variante,il motore  della Ka era il datato benzina da 1.297 cm³ OHV quattro cilindri Endura.

Nel 2001 l'Endura venne sostituito dal Duratec, che migliorò i consumi.L'ABS venne aggiunto nel 1997.


Tutti i modelli vennero realizzati con dei grossi paraurti in plastica grigia perchè l'intento era quello di renderli poco costosi da cambiare, in seguito ai numerosi e possibili graffi dovuti all'uso cittadino.

In seguito al successo europeo la Ka venne prodotta dal 1997 al 2008 anche in Brasile per il mercato sudamericano.

Nel 2003 fu lanciata la versione sportiva della Ford Ka, denominata SportKa

Contemporaneamente, fu lanciata anche una versione cabrio chiamata StreetKa, prodotta in Italia da Pininfarina
Queste nuove versioni, a differenza del modello base vennero messe in vendita con un motore
a benzina Duratec 1.6 cm³ con 8 valvole da 95 cavalli. La StreetKa uscì di produzione verso la fine del 2006.


Nel 2008 è stata presentata la nuova Ka costruita sulla medesima base della Fiat 500. Assemblata dalla Fiat Automobiles S.p.A presso lo stabilimento polacco di Tychy la seconda serie utilizza motorizzazioni di origine Fiat benzina 1.2 Fire da 69 cavalli (rinominato Duratec) e il diesel 1.3 Multijet da 75 cavalli disponibile anche con filtro attivo antiparticolato (rinominato Duratorq TDCI).


In questa versione è approdato il Kinetic Design,


Rispetto alla 500, è stata rimaneggiata la geometria dello sterzo ed è stata aggiunta una barra stabilizzatrice posteriore per migliorare l'agilità della vettura. Sotto l'aspetto della sicurezza, la seconda serie ha ottenuto 4 stelle EuroNCAP


La seconda serie ha debuttato su schermo nel film di James Bond Quantum of Solace, similmente a quanto è accaduto per la Ford Mondeo terza serie con il film Casino Royale