Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Seat Ibiza

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Seat Ibiza:

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali della Seat Ibiza

 

La vettura era stata realizzata sul pianale della Ritmo, allo scopo di ospitare varie motorizzazioni. Il disegno, opera di Giorgetto Giugiaro, riprendeva le linee della Uno, all'epoca pronta per la catena di montaggio.
Dopo un breve periodo di incertezza, nel 1983 il controllo della SEAT venne assunto dalla Volkswagen che, visto l'avanzato stadio di realizzazione del modello Ibiza, decise di metterla in produzione senza apportare variazioni sostanziali al corpo vettura, però dotandolo di propulsori denominati "System Porsche", allo scopo di sottolineare il distacco della casa spagnola dall'orbita della FIAT. I motori erano il 900 cc benzina da 44 cv ,il 1.2 benzina da 63cv ,i 1.5 benzina da 85cv e 100cv ,il1.7 benzina da105cv e il1.7 gasolio da 55cv
Nel 1990 il modello subì un restyling che riguardò prevalentemente il gruppi ottici, posteriori ed anteriori, oltre ai paraurti e piccoli accorgimenti negli interni, rimase in produzione fino al 1993

  • La seconda serie della Ibiza si presentava con un aspetto moderno e motori di ultima generazione derivati dalla Volkswagen con potenze fino a 150cv. Il pianale fu sempre quello della Polo ed il disegno di Giugiaro. Nel1998 l’Ibiza ha subito un restyling che ha interessato quasi tutta la parte estetica della vettura.
  • Nel 2001, la terza serie della Ibiza, sempre creata sul pianale della Volkswagen Polo, caratterizzata da un aspetto molto dovuto al disegno di Walter Dè Silva.Gli allestimenti sono stati più volte modificati, con diverse dotazioni di serie. Le varie motorizzazioni, sia a benzina che diesel TDI , arrivano a potenze superiori a quelle montate sulla Polo: rispettivamente: - benzina 1.2 da 60 cv e 70 cv, 1.4 da 75cv ,86cv e 101cv ,il 1.8 Turbo FR da 150cv e il 1.8 Turbo Cupra da180cv  - diesel 1.4 TDI da 75cv e 80cv  ed i 1.9 TDI da 101cv ,130cv nella versione FR e 160cv nella versione cupra. Nel 2006 ha ricevuto un restyling molto leggero, Nonostante l'avvento nel 2008 della quarta serie, questa serie rimarrà in produzione fino al 2009.
  • Nel Giugno 2008 debutta la Ibiza quarta serie, basata sul pianale della  Polo V, con un design simile alla Leon. Le linee sono più spigolose rispetto a quelle della serie precedente, mentre sulle fiancate è presente una linea trasversale già utilizzata sulle SEAT Leon ed Altea.
    In autunno è stata presentata la versione a 3 porte (SportCoupè). Inoltre è prevista l'introduzione di motori di nuova generazione TFSI con cambio DSG a secco a 7 marce. Sono disponibili diverse versioni a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti: Reference, Stylance, Sport, Cupra. Non si sà ancora niente invece su una possibile versione FR.