Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Opel Tigra

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per  la Opel Tigra

 

rigarossasottile

Informazioni generali sulla Opel Tigra

 

Il lancio della Tigra inaugurò una nuova nicchia di mercato, quella delle piccole coupé basate su utilitarie di segmento B. Questa nicchia ha annoverato pochi esponenti, e sostanzialmente la stessa Tigra, la Renault Mégane Coach, la Ford Puma e la sfortunata Toyota Paseo.
La linea della Tigra, molto sinuosa e scattante, unita a prestazioni brillanti e a costi di esercizio relativamente abbordabili, la resero una delle vetture preferite dal pubblico giovanile. L'unico neo, come su tutte le coupé, specialmente quelle di taglia piccola, era l'abitabilità posteriore.
Due i motori a benzina , un 1.4 ed un 1.6 litri, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa.
Tali motori erano gli stessi che equipaggiavano rispettivamente le Corsa 1.4 16V Si e 1.6 16V GSi. Le velocità massime erano rispettivamente di 190 e 205 Km/h. Forte di un successo commerciale più che buono, la Tigra venne messa fuori produzione all'inizio del 2001.
La Tigra è stata prodotta anche con altri marchi, e precisamente con il marchio Chevrolet in Brasile ed in Messico, come Holden in Oceania e come Vauxhall in Regno Unito.
Dopo un'assenza di quattro anni, Opel Tigra torna nel 2004 con una nuova vettura sportiva basata sulla Corsa C. La Tigra Twin Top, come viene chiamata, è una 2 posti coupé-convertibile con un hardtop retrattile come nelle ultime generazioni coupè –cabrio tipo peugeot 206 CC.
La Tigra è prodotto da coach builder francese Heuliez.

Come il suo predecessore, la Tigra Twin Top è disponibile con due motori benzina.
Il modello base utilizza il motore di 1,4 L con 90 CV (66 kW),della serie  Twinport, diverso dal precedente generazione di 1,4, mentre il top della gamma utilizza il Ecotec da 1,8 L i Corsa GSI, con 125 CV ( 92 kW). Una versione economica introdotta nel 2005 utilizza il Fiat Multijet 1,3 diesel.
La seconda generazione è in commercio in Australasia come la serie XC-Holden Tigra, solo con il motore 1,8 L.