Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Ford Focus

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Ford Focus:

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali sulla Ford Focus

 

 

La Ford Focus costituisce la naturale prosecuzione della Ford Escort, nel cui segmento si è andata a collocare dopo la fine della produzione di quest'ultima.

Commercializzata nel 1998 Nel 1999 la Ford Focus è stata giudicata Auto dell’Anno europea; è stata inoltre la vettura più venduta nel mondo negli anni 2001 e 2002.

Nel novembre 2001, la Focus ricevette un leggero restyling.

Dal restyling nacque anche la Focus ST 170, equipaggiata con un 2.0 litri benzina da 173CV.

Nel 2002 venne introdotta la sportivissima Focus RS, RS sta infatti per Rally Sport la quale si ispirava al modello da corsa WRC allora guidato da Colin McRae, Carlos Sainz e Markko Märtin per gareggiare ai massimi livelli nel rally mondiale.

La RS manteneva la base estetica del primo modello , quello non restilizzato, ma con un aggressivo look esterno.

La Focus RS era equipaggiata con il motore Duratec RS turbo di 2,0 litri, derivato direttamente dalla versione Duratec con 4 valvole per cilindro da 130 Cv che rappresentava il top di gamma tra le normali motorizzazioni a benzina, che raggiungeva così 215 CV (158 kW) a 5.500 giri/min.

Nel novembre 2004 venne introdotta la seconda generazione della Focus.

La Focus 2 è più larga della progenitrice di 13,8 cm, più lunga di 16,8 cm e più alta di 8 mm. La motorizzazione della Focus 2 è un mix di motori nuovi e vecchi.

Infatti Il 1.4 litri e il 1.6 litri in alluminio Zetec-SE della precedente generazione sono stati riutilizzati, tuttavia queste unità sono state revisionate, migliorate e rinominate Duratec, con l'aggiunta di un 1.6 litri Duratec Ti-VCT a geometria variabile. Il precedente 1.8 litri Zetec a benzina è stato rimpiazzato con un 1.8 litri Duratec, mentre il 2.0 litri è stato rimpiazzato con il 2.0 litri Duratec della Mondeo seconda serie.

Per quanto riguarda i diesel Duratorq, sono stati revisionati e migliorati i motori 1.6 litri 90 CV e 110 CV sviluppati con PSA della precedente generazione, mentre sono stati introdotti i nuovi TDCI 1,8 litri 115 CV e 2,0 litri 136 CV.

La versione sportiva della Focus è la ST che è a tre porte, presentata nel 2005, e che utilizza lo stesso motore T5 della Volvo S40/V50, ovvero un 2.5 litri turbo 5 cilindri che eroga la potenza di 226 CV.

La Coupé-Cabriolet è stata presentata al Motor Show di Genova nel Febbraio 2006 e messa in listino nell'Ottobre 2006.

Nel 2008 la Ford ha messo in vendita il restyling della Ford Focus. Cosmeticamente, il restyling porta la Focus in linea con il Kinetic Design visto sulla nuova Ford Mondeo, su Ford S-MAX e Ford Galaxy.

Nel luglio 2008, durante il British International Motor Show svoltosi a Londra, è stata presentata la nuova Ford Focus RS, che sarà in vendita a partire dal 2009. Monterà un 2.5 5 Cilindri 20 valvole Turbo che sviluppa all'incirca 295 cavalli.


la Focus World Rally Car ha debuttato nel  World Rally Championship nel 1999 al Rally di Monte Carlo con due autovetture, guidate da Colin McRae e Simon Jean-Joseph, ma per una questione di peso le due vetture sono state squalificate. nel febbraio dello stesso anno McRae ha vinto con  la sua Focus WRC il Safari Rally e il Rally del Portogallo.
La MkI Focus WRC ha ottenuto ulteriori vittorie nel corso degli anni per McRae, Carlos Sainz e Markko Märtin fino a quando non è stato gradualmente abbandonata a favore della MkII alla fine del 2005. Questa auto, nelle mani di  Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen ha conquistato il 2006/2007 World Rally Championship costruttori.

Nel mese di marzo 2011, è entrata in commercio la nuova Ford Focus 3a serie nella versione 5 porte. Esteticamente, essa evolve le linee del Kinetic Design presentando fari anteriori più taglienti e prolungando sulla fiancata quelli posteriori.