Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Fiat Grande Punto

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Fiat Grande punto:

 

 

rigarossasottile

 

 

Informazioni generali sulla Fiat Grande Punto

 

A settembre 2005 la presentazione ufficiale della nuova vettura da parte della Fiat . Sviluppato sul nuovo telaio messo a punto da ingegneri di Fiat e Opel,a Torino, durante il periodo di collaborazione tra la Fiat e la General Motors.

 

La terza generazione della Punto è cresciuta in tutti i sensi, arrivando a raggiungere una lunghezza di 403cm, appena oltre la soglia psicologica dei 4m. Gli allestimenti presenti all'esordio sono Active, Dynamic, Emotion e Sport. Non mancheranno versioni speciali, come ad esempio la FreeRide che include di serie il sistema di controllo della stabilità ESP unitamente al controllo di trazione ASR.

La carrozzeria berlina a due volumi è disponibile in versione a 3 e 5 porte e per quanto riguarda le motorizzazioni, la Grande Punto utilizza i noti piccoli propulsori di casa Fiat tutti in regola con le norme anti-inquinamento Euro4.

 

La gamma motori all'esordio comprendeva il classico 1.2 8v potenziato a 65 cv e un 1.4 Fire in versione 8V con 77cv e 16V con 95cv, denominato StarJet. Quest'ultimo, uscito di produzione il 31 dicembre 2007, vantava alcuni speciali accorgimenti per la riduzione del consumo.

Nel 2007, in sostituzione dello Starjet, è arrivato il 1.4 Turbo, denominato T-Jet: eroga 120 CV. Lo stesso motore, con potenze superiori, equipaggia la versione Abarth. Nel campo dei motori diesel è immancabile la presenza del 1.3 Multijet adesso con 75cv, completato da un'inedita versione con turbina a geometria variabile da 90cv. Presente anche il più grande 1.9 Multijet 8v con 120 e 130cv, quest'ultimo unicamente in allestimento Sport, che include cerchi da 17", spoiler posteriore, minigonne, scarico cromato e quadro strumenti dalla foggia esclusiva. Previsto l'arrivo, in un prossimo futuro, del 1.6 Multijet che già equipaggia la Bravo.

 

La Punto Evo è di fatto un rilevante restyling della Grande Punto, il più deciso dall'anno del suo esordio. La Punto Evo è stata presentata al salone dell'automobile di Francoforte il 15 settembre 2009.I mutamenti del design hanno riguardato in special modo il frontale.

 

Grande Punto Super 2000 Vincitrice del Campionato Italiano 2006 e 2007 (con marchio Abarth), dispone di un motore da quattro cilindri in linea da 1.997 cc, quattro valvole per cilindro. La potenza è di 270 cv a 8250 giri e la coppia di 221 Nm a 6500 giri, la trazione è distribuita sulle quattro ruote.Proprio riguardo a questo modello la Fiat ha ultimamente reso noto la propria intenzione di "portare in strada" un modello derivato della GPS2000, tale modello, se mai verrà prodotto, verrà reso disponibile in serie limitata, con lo stesso motore della Super2000 e ovviamente a trazione integrale.