Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Fiat Cinquecento

 

rigarossasottile

 

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Fiat cinquecento:

 

 

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali della Fiat Cinquecento

 

 

Nonostante il nome, le motorizzazioni previste per la cinquecento, tutte a benzina, erano articolate su tre tipologie e cilindrate diverse: 700: motore a due cilindri di 704cc con potenza di 31 CV, di derivazione Fiat 126;- 900: motore quattro cilindri di 899cc con 40 CV;- 1100: motore quattro cilindri di 1108cc con 54 CV, versione Fire.

Quest'ultima cilindrata era quella riservata alla versione più sportiva, presentata nel 1994.

 

Durante i 7 anni di vita i restyling esterni furono molto limitati, e poche modifiche vennero apportate alla gamma dei motori, adattati alle norme anti-inquinamento.

Tra le versioni particolari prodotte si annoverano la Sporting del 1994, con una impostazione sia estetica che meccanica più sportiva, la Suite, caratterizzata da un allestimento più ricco ed elegante.

La versione Sporting, maneggevole e scattante, rimase famosa per le sue prestazioni grintose, favorite da una buona potenza su di un corpo vettura leggero e da una favorevole rapportatura del cambio.

Altre caratteristiche tipiche di questa versione erano i cerchi in lega, gli stessi della Fiat Uno Turbo I.E., e le sospensioni, irrigidite e ribassate rispetto alle versioni 700 e 900.

Esteticamente si distingueva dalle versioni normali per una gamma colori più vivace e vistosa e per alcuni particolari interni, come il volante ed il pomello del cambio rivestiti in pelle nera, i sedili sportivi e le cinture di sicurezza rosse.

Caratteristica peculiare era anche la rumorosità del motore, che nelle forti accelerate diveniva "rabbiosa" e contribuiva ad esaltare il divertimento di guida.

La Sporting si prestava inoltre molto bene ad elaborazioni di meccanica e carrozzeria. Questo mix di fattori, uniti ad un prezzo non molto alto, contribuì a decretarne il successo tra i più giovani amanti della guida sportiva.

La produzione venne interrotta nel 1998 con l'introduzione del nuovo modello leggermente più grande, la Fiat Seicento.