Password dimenticata?
Ricerca guidata




Le Citroen C3

 

rigarossasottile

 

 

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Citroen C3:

 

 

rigarossasottile

 

Informazioni generali della Citroen C 3

La C3 venne presentata in anteprima nel settembre 2001 e fu commercializzata nel marzo 2002 per prima affiancare e poi sostituire la Saxo, oramai anziana e non più in regola con le normative europee.

 

La C3 appare molto più moderna rispetto alla Saxo, anche se molto meno sportiveggiante.

 

La C3 condivide il telaio con la Citroën C2, nata l'anno successivo, ed entrambe hanno sostituito la Saxo: mentre la C2, con la sua linea più sportiva e la carrozzeria a tre porte andò a sostituire la Saxo a tre porte, la C3 rimpiazzò invece la Saxo a 5 porte.

 

La linea della C3 è pressoché ad uovo, con il parabrezza, il tetto e il lunotto che vanno a formare una sorta di arco. Arrotondata anche la linea di fiancata del muso e del cofano motore. Vista di profilo, la linea della C3 ricorda da vicino quella della 2CV, di cui vuol essere peraltro una degna erede.

 

Anni prima della sua commercializzazione, erano stati avviati i progetti per una piccola vettura che riprendesse nel design e negli obiettivi commerciali proprio l'indimenticabile utilitaria francese del dopoguerra. Tra questi prototipi ve ne furono alcuni addirittura con fari sporgenti,

 

I motori utilizzati sono quasi tutti a due valvole per cilindro tranne il 1.6 16v a benzina della C3 VTR, il 1.4 16v a benzina della C3 Stop&Start (che dispone tra l'altro anche di 13 CV in più rispetto alla 1.4 normale) e il 1.6 HDi 16v da 90 CV. La C3 condivide sostanzialmente la stessa meccanica della Peugeot 206, tranne i motori da 2 litri benzina e gasolio.