Password dimenticata?
Ricerca guidata




Le Alfa Romeo SZ / RZ

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per le Alfa Romeo SZ / RZ:

 

 

rigarossasottile

Informazioni generali della Alfa Romeo SZ - RZ

 

L' Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), nota anche come ES-30 (Experimental Sportscar 3.0 litre) fu prodotta in un numero limitato di esemplari con la partnership della Zagato che si occupava anche dell'assemblaggio.

 

Tra il 1989 e il 1991 furono costruite 1036 Alfa Romeo SZ

 


La meccanica e il pianale erano totalmente ereditati dall'Alfa Romeo 75 quindi riprendeva lo schema transaxle con cambio al posteriore e retrotreno con ponte De Dion, il propulsore era il V6 Busso da 2959 cc, dalla caratteristica inclinazione a V di 60° e 12 valvole, della 75 Quadrifoglio Oro portato a 210 cv, che gli permetteva di raggiungere i 245 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.0 secondi.

 

Lo stile tagliente e brutale e l'avveniristica carrozzeria in materiale termoplastico si sposavano decisamente bene con lo scopo dell'auto, essere una summa dei progressi e avanguardie tecnologiche raggiunte dall'Alfa Romeo negli anni ottanta.

 

Nel 1992 venne lanciata la variante scoperta, denominata RZ (Roadster Zagato) si differenziava per una minor altezza (11mm in meno) e un maggior peso di 132 Kg. Ne furono prodotte 278 fino al settembre del 1993.

 

In realtà questa vettura assunse il compito di canto del cigno, poiché fu l'ultima vettura Alfa Romeo prodotta a trazione posteriore.Solo oggi con l'uscita della Alfa Romeo 8C Competizione si può riscontrare quella sportività e attenzione all'innovazione che caratterizzarono lo sviluppo della SZ e RZ