Password dimenticata?
Ricerca guidata




La Nuova Fiat Abarth 500

 

rigarossasottile

Le marmitte e i ricambi Bruel Italia per la Fiat Abarth 500:

 

 

rigarossasottile

 

Informazioni generali della nuova Fiat Abarth 500

 

La 500 Abarth è stata svelata al pubblico in occasione dell'inaugurazione della nuova sede Abarth nell'officina 83 di Mirafiori e commercializzata dalla Abarth a partire da Luglio 2008.

 

La 500 Abarth differisce prevalentemente nella meccanica, oltre che grazie ad una serie di parti della carrozzeria, migliorandone l'aerodinamica e adattandone l'aspetto al nuovo comportamento sportivo dell'auto.

 

Gli accorgimenti stilistici sono molto più vistosi rispetto a quelli della Abarth Grande Punto: le modifiche più evidenti apportate sono le prese d'aria anteriori maggiorate, il paraurti anteriore con una bombatura maggiore per poter alloggiare la turbina della sovralimentazione e l'intercooler centrale arrivando ad allungare la vettura di qualche centimetro, l'assetto ribassato e i cerchi specifici con misure da 16" a 17", le minigonne laterali e lo spoiler posteriore nonché un grande estrattore d'aria centrale, posto fra la scarico a due uscite separate.

 

Come per la "sorella" Grande Punto anch'essa è commercializzata in due versioni: nel caso della 500 la versione base da 135cv mentre la versione "esseesse" (super sport) sarà dotata di un kit che porterà la potenza a 160cv.

 

Il modello base è commercializzato da Luglio 2008 (da Novembre 2008 invece il modello "esseesse") ed è dotato di un motore a 4 cilindri sovralimentato già omologato Euro 5, il noto 1.4 Tjet (1368 cc) 16 valvole da 135Cv a 5500 rpm ed una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm   con tasto "sport boost" attivato.

 

L'auto è inoltre dotata di un nuovo dispositivo elettronico che sfrutta i medesimi sensori dell'ESP: il “TTC” (Torque Transfer Control), un sistema atto a ripartire la coppia motrice sulla ruota dell'asse anteriore con maggior trazione in curva, funzionando come un differenziale autobloccante.

 

La 500 Abarth ha molte dotazioni sportive inedite, per esempio l'indicatore dei Bar della turbina (inserito in un quadro indipendente), o lo strumento che segnala il giusto momento in cui cambiare la marcia per un cambio ottimale, attivabile mediante il tasto "sport".

 

Il kit esseesse, come per la Grande Punto Abarth, verrà installato sul modello base all'interno di una delle officine Abarth autorizzate, prevedendo un ulteriore aumento di potenza del motore, che salirà da 135 a 160cv e al quale si aggiungeranno 50 Nm di coppia, associato ad una serie di revisioni meccaniche soprattutto al reparto sospensioni e all'impianto frenante.